Il modello ARCS di John Keller per la motivazione degli allievi. Una proposta per la scuola media

Fornera, Sebastiano (2019) Il modello ARCS di John Keller per la motivazione degli allievi. Una proposta per la scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23331_Sebastiano_Fornera_Lavoro_di_diploma_362815_1535546206.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (19MB)

Abstract

Il lavoro presenta una sperimentazione in classe del modello ARCS di John Keller per motivare gli allievi e la relativa analisi dell’influenza prodotta sulla motivazione degli studenti di una classe del corso base della scuola media di Minusio. L’acronimo ARCS riassume quattro caratteristiche fondamentali per il pieno coinvolgimento in un’attività: attenzione, rilevanza (importanza), confidenza (fiducia) e soddisfazione. In una prima fase, per avere un campionario sufficientemente vasto da poter avere dei dati di confronto, è stato fatto compilare un questionario in cinque classi per rilevare interessi, motivazione e percezione di autoefficacia degli allievi. Ha poi fatto seguito l’intervento, operato però in una sola classe, consistente in un lavoro svolto in gruppi. In un terzo momento, agli allievi di questa classe è stato fatto compilare lo stesso questionario con le dovute modifiche, che ha permesso di ricavare dati quantitativi relativi all’evoluzione del loro grado di motivazione e della loro percezione di autoefficacia. In aggiunta a ciò ho proposto altre due modalità qualitative atte a misurare l’impatto di tale intervento sulla classe: un’intervista verbale e un testo scritto proposto durante le ore di italiano. Dall’analisi dei dati emerge un miglioramento nell’atteggiamento degli allievi verso la matematica ed un notevole impatto positivo sulla loro motivazione. Oltre a confermare le mie aspettative il lavoro mi ha permesso di fare alcune osservazioni interessanti riguardanti ad esempio le modalità didattiche preferite dai ragazzi, la loro concezione della matematica, le loro aspettative in questo ambito e altro ancora. Il lavoro ha portato gli allievi ad una maggior consapevolezza sull’importanza della matematica ed ha giovato al loro atteggiamento e a loro benessere in classe. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2698

Actions (login required)

View Item View Item