Introduzione alla logica a stati con il robot Thymio

Fattorini, Matteo (2019) Introduzione alla logica a stati con il robot Thymio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
10081_Matteo_Fattorini_Introduzione_alla_logica_a_stati_con_il_robot_Thymio_362815_1569336160.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La tecnologia è in continua evoluzione e la scuola media non può fare altro che adattarsi alla nuova era favorendo l’utilizzo di artefatti tecnologici durante le lezioni. I robot educativi e il loro utilizzo nella didattica sono il punto di partenza per lo svolgimento di questo lavoro di ricerca, in cui si vuole verificare che l’impiego dei robot Thymio incrementi la motivazione e l’interesse dei ragazzi a svolgere attività didattiche. Un altro aspetto che si vuole analizzare è la possibilità di introdurre agli allievi l’argomento della logica a stati che normalmente non viene trattato nella scuola media ma che loro conoscono inconsciamente. I dati per elaborare questa analisi sono stati raccolti in due attività distinte. La prima si è tenuta durante la manifestazione Sportech 2019, mentre la seconda si è svolta in una classe di corso base di quarta media. La ricerca è di tipo quantitativo per l’analisi sulla motivazione degli allievi, mentre è qualitativa per quanto concerne la possibilità di introdurre la logica a stati visto il ridotto campione di allievi. I dati sono stati raccolti attraverso due questionari e con la lettura dei protocolli sviluppati dai ragazzi durante il percorso didattico. I risultati sono molto interessanti e stimolanti. Confermano la possibilità di introdurre gli allievi alla logica a stati e dimostrano quanta influenza abbia la tecnologia sulla didattica, appurando che i ragazzi sono più propensi e motivati a partecipare attivamente alle lezioni. Relatore: Lucio Negrini. Materia: Matematica Ing SUP.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2696

Actions (login required)

View Item View Item