L’educazione fisica a Locarno tra le due Guerre Mondiali: testimonianze, pratiche ed influenze

Engelhardt, Adriano (2019) L’educazione fisica a Locarno tra le due Guerre Mondiali: testimonianze, pratiche ed influenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di diploma_Engelhardt.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (229kB)

Abstract

In ambito scolastico ogni epoca è caratterizzata da finalità ed obiettivi differenti. Il contesto storico e le influenze sociopolitiche sono sicuramente i due principali attori in grado di modificare le urgenze in seno alla società in materia di insegnamento. Ma non tutte le finalità sono sempre scritte nei testi didattici, così come alcuni insegnamenti si introducono talvolta nelle classi senza essere per forza formulati. Da qui nasce la necessità e l’interesse di svolgere una ricerca qualitativa, in grado di confrontare le direttive federali e cantonali in ambito di educazione fisica con delle testimonianze raccolte presso degli ex – allievi. Il periodo preso in considerazione, vale a dire l’intervallo tra le due Grandi Guerre, è senza dubbio significativo e ricco di avvenimenti. Infatti, all’inizio degli anni ’20 la Svizzera mette in moto la prima facoltà di studi universitari per maestri di educazione fisica. I contenuti sono legati ad aspetti militari come l’amore per la patria e la forza utile per la difesa della nazione. Vi è però anche una corrente più pacifista che propende all’interesse per la salute e ad altre finalità educative legate al movimento. Spostando il focus sul Canton Ticino scopriamo una forte influenza pedagogica proveniente dalla vicina penisola. È interessante scoprire come le lezioni dell’allora docente di ginnastica professor Wezel, siano un compromesso tra un approccio tradizionalista ed elementi legati all’attivismo pedagogico italiano. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2695

Actions (login required)

View Item View Item