Due approcci didattici a confronto per valutare lo sviluppo di una competenza geografica

Del Pietro, Matteo (2019) Due approcci didattici a confronto per valutare lo sviluppo di una competenza geografica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23292_Matteo_Del_Pietro_Lavoro_di_diloma_362815_1433348720.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma vuole mettere a confronto due approcci didattici differenti: uno laboratoriale e l’altro tradizionale. Questa comparazione mira a comprendere se tale differenza incide nello sviluppo del processo chiave “attribuire”, per l’ambito di competenza di geografia urbana. Gli alunni che hanno vissuto le lezioni laboratoriali, hanno avuto maggiore libertà d’azione, oltre a sperimentare, in conclusione del percorso, un gioco di ruolo. Le classi di controllo, al contrario, sono state maggiormente guidate nella riflessione. Al termine di entrambi i percorsi tutte le classi sono state confrontate con una medesima situazione problema. Gli alunni hanno dovuto esprimere, attraverso un testo personale, quale sia fra due terreni scelti da loro, il più pertinente sotto vari punti di vista per costruire un nuovo edificio. Sulla base dei criteri indicati dagli alunni, è stata costruita una rubrica valutativa per individuare gli indicatori maggiormente considerati e definire un determinato livello di competenza. La successiva analisi ha portato a concludere che non vi sono sostanziali differenze nello sviluppo delle competenze degli alunni, tuttavia, i feedback raccolti confermano l’importanza di proporre attività laboratoriali, attraverso le quali gli alunni possano esprimere maggiore libertà d’azione. Relatore: Marco Lupatini. Materia: Geografia.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Lupatini, Marco
Uncontrolled Keywords: competenza, laboratorio, gioco di ruolo, approccio tradizionale, rubrica valutativa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2692

Actions (login required)

View Item View Item