Introdurre l'algebra in 3A media: una sperimentazione basata sulla conversione tra registri semiotici e il trattamento di rappresentazioni semiotiche

Del Monte, Romina (2019) Introdurre l'algebra in 3A media: una sperimentazione basata sulla conversione tra registri semiotici e il trattamento di rappresentazioni semiotiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
13223_Romina_Del_Monte_Lavori_di_Tesi_di_Romina_Del_Monte_362815_1908050075.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Con l’introduzione del nuovo Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), la capacità di esplicitare e argomentare in matematica riveste un ruolo centrale nei processi cognitivi. Apprendere la matematica è un fenomeno complesso: se è vero che la comprensione di un concetto passa attraverso la messa a sistema di sue diverse rappresentazioni, allora occorre da parte del docente una riflessione e uno sforzo per permettere allo studente, prima di tutto, di riconoscere queste diverse rappresentazioni. Di conseguenza, nelle pratiche didattiche è necessario lavorare sulla varietà delle rappresentazioni semiotiche con il fine di collegarle fra loro e mettere in luce i processi di conversione e trattamento. Questo lavoro di ricerca si propone di esplicitare un esempio di percorso d’introduzione all’algebra che fornisca ad allievi di 3a media di un corso base in matematica alcuni strumenti per tradurre dal linguaggio naturale a quello matematico e viceversa. Nello specifico l’obiettivo a medio-lungo termine è che essi sviluppino quelle competenze di linguaggio e procedurali che consentano loro di comprendere un problema verbale, matematizzarlo in termini aritmetico-algebrici e risolverlo. Sulla base dei dati raccolti e dell’analisi qualitativa dei protocolli verrà valutata l’efficacia degli interventi proposti e come gli allievi siano riusciti a spostare l’attenzione dalla ricerca del risultato alle operazioni e alla rappresentazione semiotica. La presente tesi di Master si propone da un lato di evidenziare alcune pratiche didattiche che favoriscono un approccio accorto all’avvio e allo sviluppo del pensiero algebrico nella scuola media, dall’altro di essere un contributo alla riflessione in vista della progettazione didattica dei docenti in ambito matematico. Relatore: Michele Canducci. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canducci, Michele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2691

Actions (login required)

View Item View Item