La lettura del compito nell'educazione alle arti plastiche: ipotesi di trasferibilità

D'Intino, Nadja (2019) La lettura del compito nell'educazione alle arti plastiche: ipotesi di trasferibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Master of Arts in insegnamento per il livello secondario I.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il percorso formativo, all’interno dell’apprendimento all’insegnamento per il livello secondario I 2017-2019, è stato accompagnato da importanti avvenimenti politici legati all’insegnamento pubblico. Queste innovazioni hanno riattivato le discussioni riguardanti lo scopo generale dell’insegnamento e della sua importanza all’interno della crescita di un individuo. Riflettendo su quanto appreso si è andata definendo una personale concezione dell’insegnamento e dei suoi scopi. Visione che ha trovato il suo punto di forza nel concetto di metacognizione. L’obiettivo di questa ricerca è di verificare il potenziale didattico, esprimibile nell’educazione alle arti plastiche, messo a disposizione di un apprendimento metacognitivo. La possibilità di sviluppare un approccio didattico induttivo, che permetta all’allievo di sviluppare strategie utili al proprio sviluppo personale. Lavorando sul pensiero creativo di ogni allievo, si è approfondito lo strumento della mappa concettuale, verificandone il potenziale e la sua trasferibilità all’interno di un’ottica interdisciplinare. La verifica di tale trasferibilità è stata sviluppata su due livelli: near transfer e far transfer. La ricerca ha confermato il potenziale intrinseco alla materia, rilevando il necessario fabbisogno, degli allievi, di strategie. Tali conclusioni hanno confermato l’esigenza di un insegnamento trasferibile e condiviso all’intero del sistema scolastico. Relatore: Matteo Piricò. Correlatrice: Cristiana Canonica Manz. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Piricò, Matteo and Canonica Manz, Cristiana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2690

Actions (login required)

View Item View Item