Una classe socialmente attiva: analisi sociometrica dell'evoluzione delle interazioni in classe

D'Amato, Andrea (2019) Una classe socialmente attiva: analisi sociometrica dell'evoluzione delle interazioni in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

L’approccio per competenze, sul quale si basa il Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), è il fulcro dell’intera professione degli insegnanti ticinesi. Il socio-costruttivismo sul quale esso pone le proprie basi, in particolar modo, porta a migliorare le relazioni tra gli allievi (Johnson&Johnson e Halubec, 1996). I sociogrammi di Moreno (Moreno, 1956), permettono di costruire delle reti di relazioni sociali che riguardano il gruppo classe a partire dalle domande poste grazie a un questionario. Le domande portano gli allievi a scegliere e/o rifiutare alcuni dei propri compagni. Nel presente lavoro sono stati creati dei sociogrammi, che hanno permesso di valutare la differenza nelle relazioni sociali della classe tra prima e dopo aver proposto attività basate sul socio- costruttivismo. I sociogrammi hanno permesso di avere una “fotografia” della situazione relazionale della classe e hanno inoltre consentito di evidenziare le differenze tra prima e dopo avervi svolto attività di socio-costruttivismo. I cambiamenti osservati non si sono rivelati consistenti quanto atteso. Questo può essere dovuto al limitato arco temporale, tale da non poter trarre delle conclusioni significativamente valide. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2689

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