Il benessere in classe capovolta. Un'esperienza di Flipped Classroom nelle ore di tedesco

Consonni, Letizia (2019) Il benessere in classe capovolta. Un'esperienza di Flipped Classroom nelle ore di tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23268_Letizia_Consonni_Lavoro_di_diploma_Letizia_Consonni_362815_390564985.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

Il modello didattico della Flipped Classroom prevede un’inversione dell’attività didattica: la lezione frontale, tipicamente svolta in classe, si sposta a casa utilizzando le nuove tecnologie e la piattaforma didattica Moodle, mentre l’applicazione dei contenuti, la riflessione e quindi l’apprendimento avvengono a scuola, in cui l’allievo, tra l’altro, può avvalersi dell’aiuto del docente e del sostegno del gruppo di pari. Tramite questo mio lavoro di ricerca qualitativa intendo indagare sul benessere dell’allievo e quindi sulla sua motivazione ed efficacia nello studio del tedesco grazie a un percorso didattico proposto in modalità Flipped Classroom in un gruppo attitudinale di terza media. Al termine di questo percorso gli allievi sono in grado di presentare oralmente in L2 la propria famiglia e la propria casa, realizzando un video con i propri smartphone. All’inizio e al termine del percorso, sottopongo due questionari con lo scopo di rispondere alla mia domanda di ricerca e, parallelamente, scrivo un diario di bordo in un’ottica di pratica riflessiva. Emerge che, nonostante l’aspetto destabilizzante, insito nella novità didattica, percepito da un allievo e la forte resilienza di cui il docente deve disporre nell’affrontare l’intero percorso, la Flipped Classroom riesce a combinare naturalmente ed efficacemente la didattica per competenze e il cooperative learning con l’uso delle nuove tecnologie, creando delle condizioni ideali di benessere in classe. Relatori: Luca Botturi, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Tedesco, Inglese.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2688

Actions (login required)

View Item View Item