La canzone in classe di FLE: un ponte tra scuola elementare e scuola media

Cantaluppi, Carlotta (2019) La canzone in classe di FLE: un ponte tra scuola elementare e scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23272_Carlotta_Cantaluppi_Lavoro_di_diploma_362815_1298804860.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha inteso indagare gli effetti dell’utilizzo della canzone in classe di FLE in una classe di prima media, attraverso un percorso pratico e spendibile in classe, al fine di verificare in quale modo la canzone potesse essere intesa come strumento di continuità tra la scuola elementare e la scuola media. Parallelamente si è voluto indagare quali proposte didattiche fossero funzionali per rendere la canzone uno strumento atto all’apprendimento del FLE nella scuola media. A tale scopo, uno sguardo attento è stato dedicato all’inquadramento teorico della canzone, senza dimenticare le ricerche già svolte a livello internazionale e in Ticino. Si è voluto in seguito indagare a partire da un modello selezionato in maniera olistica, confrontandosi con le possibili difficoltà degli allievi e i possibili supporti iconografici, cinestetici e motivazionali. A seguire, sono stati riportati i dettagli delle quattro sperimentazioni in cui gli allievi sono stati chiamati a usare la lingua in situazioni comunicative e sono stati esaminati i dati e le riflessioni linguistiche prodotte dagli allievi. Le conclusioni, tratte alla fine del presente percorso di sperimentazione, hanno messo alla luce riscontri positivi ai quesiti di ricerca. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Francese (lingua straniera).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène
Uncontrolled Keywords: canzone, FLE, continuità didattica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2686

Actions (login required)

View Item View Item