Scuola ticinese e information literacy

Canetti, Luca (2019) Scuola ticinese e information literacy. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23275_Luca_Canetti_Lavoro_di_diploma_362815_164872269.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le tecnologie digitali hanno completamente rivoluzionato il panorama dell’accesso alle informazioni. Esse danno la possibilità di avere un facile e rapido accesso a un mondo di sapere; inoltre permettono di collegare agevolmente le persone e di scambiare una quantità infinita di informazioni. Il cambiamento nel mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) è avvenuto in modo sorprendentemente celere e ciò potrebbe aver generato un gap tra la quantità di informazioni accessibili e la capacità delle persone di trovarle, discriminarle, gestirle e condividerle. L’Information Literacy è considerata da diversi enti mondiali una delle prime competenze quando si parla di studio e lavoro. Nel nel Piano di studio della scuola ticinese, essa è individuabile nel contesto di formazione generale Tecnologie e media, in cui le sue competenze sono citate solo marginalmente. Esiste inoltre un rapporto redatto dal gruppo e-education, istituito dal DECS, nel quale l’Information Literacy viene declinata più nel dettaglio. Grazie a queste misure, i docenti ticinesi hanno la possibilità di rispondere al cambiamento sopracitato e di aiutare gli allievi in questo ambito; ma essi si sentono pronti per questa sfida? L’obiettivo di questo lavoro è quello di sondare i bisogni formativi dei docenti in formazione per capire se e su cosa essi reputano di poter lavorare per integrare le competenze dell’Information Literacy nel loro orizzonte didattico. Relatore: Luca Botturi. Materia: Italiano (lingua scolastica).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: Information Literacy (IL), tecnologie digitali, bisogni formativi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2685

Actions (login required)

View Item View Item