Motiviamoci. Una ricerca sulla motivazione nell'ambito delle arti plastiche

Bugada, Fosca (2019) Motiviamoci. Una ricerca sulla motivazione nell'ambito delle arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23294_Fosca_Bugada_LD_FOSCA_BUGADA_362815_1697738338.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’intento di questo lavoro di diploma è stato quello di verificare se è possibile attivare negli allievi di seconda media una riflessione sulla motivazione e, in particolare, analizzare se è possibile trasformare la motivazione degli allievi da esterna ad interna. Per trovare una risposta a questa domanda, ho messo in atto una ricerca-azione nelle mie classi di seconda durante le lezioni di arti plastiche. Il primo passo è stato quello di discutere con gli allievi sulle loro rappresentazioni riguardo al concetto di motivazione e successivamente di definire con loro un progetto per cercare di promuovere la motivazione intrinseca. I dati raccolti e analizzati lungo il percorso svolto con gli allievi testimoniano che essi sono consapevoli delle ragioni che li motivano all’impegno nell’attività scolastica e che sono in grado di discriminare i fattori interni da quelli esterni. È possibile affermare anche che la mediazione del docente e la creazione di relazioni positive e costruttive all’interno del gruppo classe favoriscono l’attivazione della motivazione intrinseca. Questo è avvenuto coinvolgendo gli allievi in un progetto comune che ha permesso loro di assumere un ruolo significativo nel processo di apprendimento, all’interno di una comunità di pari con i quali confrontarsi in un clima costruttivo. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2684

Actions (login required)

View Item View Item