Se mi sento capace, scrivo. La promozione dell'autoefficacia nella produzione di testi narrativi

Brazzola, Sofia (2019) Se mi sento capace, scrivo. La promozione dell'autoefficacia nella produzione di testi narrativi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23297_Sofia_Brazzola_Sofia.Brazzola_Lavoro_di_diploma_362815_2022951752.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Questa ricerca-azione, svolta in una classe di seconda media, ha al centro del suo interesse la promo- zione dell’autoefficacia nell’ambito della scrittura di testi narrativi. Essa vuole cioè identificare quali elementi possono essere soggetto di intervento al fine di contribuire alla costruzione di un positivo sistema di convinzioni riguardo alle proprie caratteristiche e potenzialità. Partendo dall’ipotesi che la consapevolezza circa le proprie competenze possa in certa misura incidere sul senso di autoefficacia personale e, di conseguenza, sulle performance, lo studio ha come protago- nista un itinerario didattico che si muove su una doppia prospettiva: da un lato vuole promuovere autentiche strategie di autoregolazione del processo di scrittura, dall’altro intende riflettere su quali interventi del docente possano influenzare la percezione di efficacia personale. L’analisi dei dati è svolta su due livelli: dapprima si osservano nel dettaglio i percorsi di tre allievi significativi; poi lo sguardo si sposta sull’intera classe. Gli strumenti utilizzati per l’analisi (questio- nari d’entrata e d’uscita, produzioni dei ragazzi) hanno permesso di evidenziare che l’aumento del controllo percepito su un’attività complessa come la scrittura ha un’effettiva ricaduta sul senso di autoefficacia degli alunni e, conseguentemente, sulla motivazione e sui risultati (reali e percepiti). Relatore: Pier Carlo Bocchi. Materia: Italiano (lingua scolastica).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2683

Actions (login required)

View Item View Item