Controversia e pensiero critico in educazione

Bizzozzero, Flavio (2019) Controversia e pensiero critico in educazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
23291_Flavio_Bizzozzero_LD_Flavio_Bizzozzero_362815_220170144.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Il presente lavoro prende avvio con la spiegazione dettagliata delle motivazioni personali che hanno condotto il candidato ad inquadrare - nel contesto dell’insegnamento in una scuola media del Cantone (Scuola media di Agno) - la propria ricerca in merito alla didattica svolta tramite il metodo della questione socialmente viva. In un primo capitolo viene definito l’ambito teorico di riferimento e viene presentata la situazione contoversa dalla quale prende avvio l’itinerario didattico attraverso cui sono stati accolti i dati poi utilizzati per rispondere alla domanda di ricerca: Come e in che misura i discenti possono essere stimolati e guidati nello sviluppo di un pensiero critico attraverso una didattica della geografia che prenda avvio da situazioni problema, presentate sotto forma di questioni socialmente vive o controversie? Vengono in seguito presentati i dati raccolti e la metodologia utilizzata, ovvero l’itinerario didattico svolto con una terza media, ai fini di tale raccolta. Alla parte contenente le riflessioni seguono le conclusioni nelle quali il candidato esplicita i risultati raggiunti al termine della ricerca. L’attività proposta ha aiutato, se non a sviluppare, perlomeno a mettere in moto un pensiero critico e riflessivo in tutti gli alunni in misura e con modalità differenti. Interpretata così, considerandone la complessità e la ricchezza, si può affermare che questo genere di attività concorre alla crescita del ragazzo non solo in qualità di studente di scuola media ma, in definitiva, come persona chiamata a partecipare consapevolmente alle sfide della vita affrontandone le controversie con consapevolezza, decisione e capacità di giudizio. Relatore: Marco Lupatini. Materie: Storia e educazione civica, Geografia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Lupatini, Marco
Uncontrolled Keywords: pensiero critico, controversia, questione socialmente viva, dibattito, Europa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2682

Actions (login required)

View Item View Item