Educare alla resilienza: percorso didattico musicale per educare i ragazzi alla resilienza

Bernasconi, Lorenza (2019) Educare alla resilienza: percorso didattico musicale per educare i ragazzi alla resilienza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19541_Lorenza_Bernasconi_Educare_alla_resilienza._Percorso_didattico_musicale_per_educare_i_ragazzi_alla_r_72332510.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

“Cosa ci permette di reagire di fronte a situazioni avverse, di gestire e riorganizzare positivamente la nostra vita di fronte alle difficoltà? È la resilienza, quella capacità di sviluppare le proprie potenzialità durante le turbolenze della vita, quella capacità di adattamento positivo che permette non solo di fronteggiare efficacemente la realtà stressante, ma di vedere le difficoltà come opportunità di crescita. Sinonimi di resilienza sono elasticità, mobilità, vitalità, dunque un fattore della resilienza non può che essere la creatività. Gli individui resilienti si pongono rispetto alla realtà in modo attivo, creativo: la inventano, la costruiscono, le danno un significato positivo.” (Gazzella, n.d) Il presente lavoro vuole verificare se la resilienza può essere insegnata agli allievi attraverso un percorso didattico musicale, con un approccio focalizzato sul gruppo classe e non sui singoli allievi. La raccolta dati si è basata su una ricerca qualitativa attraverso la somministrazione di un questionario sull’ottimismo (LOT-R) e di domande aperte. Queste ultime sono state sottoposte prima e dopo l’intervento didattico musicale. Al termine dell’analisi si è concluso che, attraverso l’uso della didattica e ponendo il focus sul gruppo classe, è possibile rendere consapevoli i ragazzi sul tema della resilienza. Relatrice: Luciana Castelli. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana
Uncontrolled Keywords: resilienza, ottimismo, relazioni, trovare soluzioni, consapevolezza, percorso didattico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2681

Actions (login required)

View Item View Item