Lo sport agonistico e il benessere scolastico dell'adolescente

Baldo Balsamo, Ilaria (2019) Lo sport agonistico e il benessere scolastico dell'adolescente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma Ilaria Baldo Balsamo con allegato incluso .pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma ha l’intenzione di verificare se esiste una relazione tra il praticare una attività sportiva agonistica extrascolastica ed il benessere scolastico dell’adolescente. Più precisamente, questa ricerca mira ad investigare se gli studenti di prima, seconda e terza media che svolgono un’attività sportiva agonistica, grazie ad un transfer di situazioni vissute in questo contesto, godano di un benessere scolastico maggiore rispetto a coloro che invece praticano uno sport senza competizione o non svolgono nessuna attività nel loro tempo libero. Le loro risposte sono state raccolte attraverso un questionario, il Middle Years Development Instrument (MDI), che monitora su larga scala il benessere degli studenti in questa fascia di età, implementato da tre domande specifiche sul benessere scolastico. Si è potuto verificare che esiste una forte relazione tra lo svolgere uno sport a livello agonistico ed una miglior organizzazione dello studio, una miglior gestione dell’ansia prima di una verifica e una miglior autovalutazione. Inoltre, la ricerca a livello di benessere scolastico, inteso anche a livello di maggior empatia, felicità, autostima e benessere psichico, ha fatto emergere l’enorme importanza dello sport, indipendentemente se praticato a livello agonistico o meno, di squadra o individuale, per il benessere dello studente. Infatti, coloro che praticano uno sport hanno dimostrato di godere di un più alto livello di benessere rispetto ai compagni sedentari. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2680

Actions (login required)

View Item View Item