Indagine sui testi regolativi prodotti da allievi di seconda media: analisi linguistica, confronto con altre tipologie testuali e ricerca di tracce del pensiero cognitivo

Agosti, Sandro (2019) Indagine sui testi regolativi prodotti da allievi di seconda media: analisi linguistica, confronto con altre tipologie testuali e ricerca di tracce del pensiero cognitivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_Sandro Agosti.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

La ricerca consiste in un'analisi linguistica su testi regolativi di allievi di seconda media. In primo luogo, questo studio osserva se gli scritti soddisfino le esigenze informativo-regolative e linguistiche della sunnominata tipologia testuale. I risultati sono poi stati confrontati con quelli di un precedente lavoro sui generis, condotto però su una raccolta di testi narrativi. In seguito, il confronto si è esteso al linguaggio telematico giovanile (LTG). Da ultimo, è stato preso in considerazione un concetto teorico, quello del pensiero narrativo, per cercare di spiegare i processi cognitivi, sociali, emotivi ed esperienziali che sostengono la redazione degli scritti. In generale, gli allievi hanno mostrato una buona padronanza del testo regolativo; le maggiori difficoltà (molte delle quali peraltro condivise con i coetanei cimentatisi nei testi narrativi) si avvertono nella pochezza del bagaglio lessicale, nella gestione della virgola e, a livello sintattico, nel controllo dei periodi ipotattici, in cui la confusione dell'allievo investe anche gli altri livelli linguistici. I testi esaminati si dimostrano impermeabili al LTG, di cui accolgono pochissime forme. Da ultimo, negli elaborati sono stati evidenziati elementi personali che sottolineano l'esigenza di comunicare con il prossimo ben oltre le specificità del testo narrativo e legati al vissuto esperienziale degli allievi. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Uncontrolled Keywords: testo regolativo, livelli linguistici, linguaggio telematico giovanile, pensiero narrativo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2678

Actions (login required)

View Item View Item