Movimento e apprendimento: percorso sull’introduzione alla moltiplicazione attraverso attività di movimento e manipolazione di oggetti

Tonelli, Lisa (2019) Movimento e apprendimento: percorso sull’introduzione alla moltiplicazione attraverso attività di movimento e manipolazione di oggetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19700_Lisa_Tonelli_Tesi_di_bachelor_-_Lisa_Tonelli_410052_1503663396.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca esposta in questo lavoro di tesi presenta un percorso sull’introduzione della moltiplicazione, svolto con modalità differenti da due gruppi. Il primo gruppo svolge le attività con il supporto di oggetti da manipolare e la presenza della componente motoria, l’altro attraverso lezioni tradizionali svolte su scheda al banco. L’obiettivo della ricerca è quello di confrontare i risultati che i due gruppi otterranno dopo un periodo di sperimentazione per verificare se, come ipotizzato, le variabili del movimento e della manipolazione di materiale favoriscono l’apprendimento della moltiplicazione. Oltre a questo la ricerca intende indagare quali sono le impressioni degli allievi riguardo all’utilità delle due variabili applicate. Per raccogliere di dati necessari ho svolto un pre-test dal quale ho raccolto le informazioni per creare due gruppi omogenei. I risultati del pre-test sono stati confrontati con quelli del post-test che mi è servito per osservare i cambiamenti avvenuti nei gruppi. Per rispondere alla domanda sulla percezione di utilità di movimento e manipolazione ho somministrato agli allievi un questionario e svolto delle osservazioni. L’analisi dei dati raccolti ha confermato la mia ipotesi iniziale, il gruppo che ha lavorato con le variabili ha ottenuto risultati migliori e la possibilità di muoversi e manipolare oggetti è stata percepita dagli allievi come un aiuto importante nella risoluzione delle situazioni proposte. Relatori: Flavio Rossi, Simone Storni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: apprendimento, attività in movimento, manipolazione, matematica, moltiplicazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2676

Actions (login required)

View Item View Item