È difficile pulirla, l'acqua

Tarchini, Viviana (2019) È difficile pulirla, l'acqua. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16184_Viviana_Tarchini_Tesi_di_Bachelor_di_Viviana_Tarchini_410052_1322723518.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

In questa ricerca ho realizzato un percorso sul tema dell’acqua nella Scuola dell'Infanzia (SI). Attraverso un approccio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), ho portato i bambini a costruire un equilibrio tra saperi scientifici e valori personali che li portasse a riflettere, pensare in modo anticipatorio ed assumersi la propria responsabilità nell'utilizzo di questa risorsa, competenze di ESS contemplate da éducation 21. Per far questo, ho proposto interventi didattici in grado di promuovere nei bambini una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza dell'acqua nella loro vita quotidiana, portandoli a un’osservazione attenta delle sue proprietà e del suo utilizzo. Nel tempo, ho analizzato l'evoluzione delle loro concezioni in termini di conoscenze e valori: l’analisi del loro linguaggio ha mostrato un progressivo riconoscimento della connessione tra azioni umane e conseguenze sull’ambiente, che ha portato i bambini a riconoscere i comportamenti non sostenibili e a cercare soluzioni al problema dello spreco dell’acqua, dimostrando un pensiero critico orientato alla sostenibilità già alla SI. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Uncontrolled Keywords: sostenibilità, scienze, acqua, ambiente, spreco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2674

Actions (login required)

View Item View Item