“Devi pensare prima di fare le cose”: fornire ai bambini i mezzi per partecipare alla costruzione di uno sviluppo sostenibile

Sokoli, Nora (2019) “Devi pensare prima di fare le cose”: fornire ai bambini i mezzi per partecipare alla costruzione di uno sviluppo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16033_Nora_Sokoli_Tesi_di_Bachelor_410052_556157906.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

La ricerca ha l’obiettivo, in primo luogo, di osservare e analizzare qualitativamente le concezioni di allievi di un primo ciclo SE in merito ai rifiuti e alle problematiche ad essi riconducibili, e secondariamente di osservare in che modo il pensiero dei bambini evolve durante lo svolgimento di un itinerario basato sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Per permettere ciò è stato progettato e realizzato un itinerario basato su una tematica ambientale e su approcci didattici propri dell’ESS che permettono all’allievo di sviluppare un pensiero sistemico e rivestire un ruolo attivo e centrale nelle attività. I dati sono stati raccolti osservando i comportamenti e le reazioni dei bambini durante lo svolgimento dell’itinerario e anche sottoponendo alcune interviste al singolo all’inizio e alla fine del percorso. Per quanto riguarda i risultati, i dati sono stati analizzati mettendoli in relazione al profilo di competenze di ESS individuate da éducation21, centro nazionale di competenza per quanto riguarda l’educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera. Si può affermare che gli allievi sviluppano determinate competenze di ESS, costruiscono un pensiero sostenibile che considera le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile e maturano una sensibilità ambientale. Relatore: Luca Reggiani

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Uncontrolled Keywords: sviluppo sostenibile, educazione allo sviluppo sostenibile, rifiuti, ambiente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2671

Actions (login required)

View Item View Item