Se mi aiuti a rilassarmi riposerò meglio: un percorso di rilassamento per rendere più efficace il momento del riposino

Sangiacomo Gordillo, Isabella (2019) Se mi aiuti a rilassarmi riposerò meglio: un percorso di rilassamento per rendere più efficace il momento del riposino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi di bachelor - Isabella Sangiacomo Gordillo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (116MB)

Abstract

La sperimentazione si svolge in una sezione di Scuola dell’Infanzia di Bironico. Lo scopo principale di questa ricerca è quello di ridurre nel bambino le proprie tensioni, permettendogli di rilassarsi ed affrontare il riposino con minore irrequietezza e maggiore serenità. Nel percorso vengono proposti diversi esercizi di rilassamento per comprendere se questi influiscono positivamente sui comportamenti dei bambini durante il momento in questione. Dai dati raccolti attraverso strumenti di osservazione non strutturati (diario) e strutturati (tabelle osservative), si possono rilevare importanti sviluppi. Dall’analisi è emerso che se i bambini praticano degli esercizi di rilassamento riescono a raggiungere uno stato di benessere fisico e psicologico che consente loro di trarre un maggior beneficio durante il riposino. I risultati ottenuti dal gruppo campione confermano quindi che questa pratica aiuta i bambini a trovare uno stato di calma interiore e a vivere il momento di riposo in maniera più rilassata e pacifica. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: rilassamento, riposino, comportamenti, benefici, clima, calma e serenità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2669

Actions (login required)

View Item View Item