Sviluppare competenze relazionali attraverso un progetto scientifico di classe: le potenzialità della didattica per progetti

Ruffi, Federico (2019) Sviluppare competenze relazionali attraverso un progetto scientifico di classe: le potenzialità della didattica per progetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
20004_Federico_Ruffi_Tesi_Federico_Ruffi_gruppo_2_410052_594079990.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca-azione ha avuto come obiettivo quello di indagare l’influenza di una didattica per progetti sulle relazioni sociali all’interno del gruppo classe in cui ho svolto l’anno di pratica. Il progetto è stato realizzato in una 2a elementare di Breganzona composta da 22 allievi. In un secondo momento il lavoro è stato focalizzato sulle abilità relazionali di 4 soggetti, risultate essere le più problematiche nelle fasi iniziali. Il progetto vero e proprio è stato incentrato sulla creazione di un libro sugli insetti del luogo. In questo senso i bambini hanno potuto calarsi nei panni degli investigatori e, a gruppi, hanno dovuto ricercare informazioni su diversi insetti, così come hanno dovuto svolgere anche delle indagini all’aperto. Durante le diverse fasi di lavoro sono stati proposti alcuni momenti di metariflessione per promuovere la collaborazione all’interno dei gruppi. Per monitorare le relazioni sociali all’interno della classe è stato realizzato un sociogramma prima e dopo l’intervento didattico. Altri strumenti di ricerca sono stati il diario d’osservazione, la valutazione tra pari e l’intervista. I risultati mostrano che la didattica per progetti è una buona pratica che può apportare benefici significativi per quanto riguarda le abilità relazionali degli allievi, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di competenze scientifiche. Relatore: Alessio Carmine

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: progetto, relazioni, sociogramma, competenze, insetti, metariflessione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2668

Actions (login required)

View Item View Item