Emotivamente consapevoli: un percorso pedagogico didattico basato sulle competenze socio-emotive può influenzare il benessere personale e sociale dell'allievo?

Pinoja, Rossella (2019) Emotivamente consapevoli: un percorso pedagogico didattico basato sulle competenze socio-emotive può influenzare il benessere personale e sociale dell'allievo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19703_Rossella_Pinoja_Tesi_di_Bachelor_-_Emotivamente_consapevoli_-_Rossella_Pinoja_410052_998143964.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Per molto tempo la dimensione cognitiva dell’apprendimento ha prevalso su quella emotiva e corporea, trascurando il fatto che l’essere umano è una totalità dei due aspetti, e quindi essi vanno educati parimente nel suo processo di sviluppo. Questa ricerca, sperimentata in una classe di terza elementare, vuole verificare se un percorso pedagogico didattico basato sull’educazione socio-emotiva può influire sul benessere personale e sociale dell’allievo. Attraverso svariate attività, di riconoscimento, espressione e condivisione di emozioni in gruppi parola, attività creative grafico-pittoriche, attività sulle identità competenti, e altri giochi di gruppo, i bambini lavorano sulla propria autostima, promuovendo la consapevolezza di sé, ma anche sui rapporti interpersonali, conoscendosi meglio. Gli strumenti per raccogliere i dati sono perlopiù di carattere qualitativo. In particolare si osservano nello specifico cinque alunni, i quali vengono intervistati personalmente all’inizio e alla fine della ricerca. I dati raccolti non confermano pienamente la domanda di ricerca, in quanto il benessere è qualcosa di difficile da misurare sul breve termine, ma dimostrano come un percorso di educazione socio- emotiva promuove la consapevolezza di sé, riconoscendo, nominando, esprimendo e provando a gestire le proprie emozioni, aiuta a sviluppare l’autostima e istaurare relazioni sociali benevoli, basata sulla condivisione di sentimenti e stati d’animo. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: emozioni, autostima, benessere, consapevolezza di sé, identità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2665

Actions (login required)

View Item View Item