Le regole in gioco.: un approccio innovativo nella didattica dell’ortografia

Özden, Ferhat (2019) Le regole in gioco.: un approccio innovativo nella didattica dell’ortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19717_Ferhat_Özden_Consegna_del_lavoro_di_Tesi_410052_176144236.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015) prevede per l’ambito ortografico un traguardo ambizioso, cioè l’acquisizione di una correttezza ortografica di base entro la fine del 1° ciclo. Tuttavia, raggiungere questo traguardo è un’impresa difficile, soprattutto perché abitualmente si fa un impiego assiduo di schede didattiche e di dettati classici che non si rivelano abbastanza efficaci. Inoltre, queste esercitazioni, unite ad approcci pedagogici di stampo tradizionale, non sempre sono in grado di porsi come uno stimolo efficace e di mobilitare il giusto interesse nell’allievo. La ricerca qui descritta prende in esame alcune pratiche pedagogiche definite innovative e cerca di determinarne l’efficacia nel contesto di applicazione. I giochi con valenza formativa e gli albi illustrati sono i principali strumenti attraverso i quali si cerca di sovvertire i tradizionali paradigmi che hanno caratterizzato e tutt’ora caratterizzano questa disciplina. Alle consuete esercitazioni subentrano quindi attività ludiche appositamente progettate per soddisfare le esigenze in ambito ortografico dei singoli. L’albo illustrato, invece, è il motore dell’intero progetto didattico e il punto di partenza sfruttato per presentare situazioni di scrittura sentite e stimolanti. In questo modo, si riescono a sviluppare e allenare in maniera più convincente le competenze ortografiche di base. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: ortografia, competenze, giochi, albo illustrato, scrittura
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2662

Actions (login required)

View Item View Item