Viaggio nella matematizzazione: la risoluzione di problemi con l'utilizzo di artefatti sperimentata da una classe di prima elementare.

Nessi, Stefania (2019) Viaggio nella matematizzazione: la risoluzione di problemi con l'utilizzo di artefatti sperimentata da una classe di prima elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19679_Stefania_Nessi_Tesi.Bachelor.Nessi_410052_1720430319.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo studio ha come obiettivo quello di indagare in che modo l’utilizzo di artefatti possa favorire lo sviluppo del processo matematizzare modellizzare in allievi di prima elementare e in quale fase del ciclo della matematizzazione gli stessi incontrano maggiori difficoltà; da un rapporto di ricerca ticinese emergono degli ostacoli che gli allievi di quinta elementare incontrano in relazione alla traduzione del problema reale in uno matematico. Il progetto è stato sviluppato sull’arco di due mesi e la classe di prima elementare di Claro è stata sottoposta a delle attività inerenti alla risoluzione di problemi con modalità collettive, a gruppi e individuali. I dati sono stati trattati da un punto di vista quantitativo per analizzare le difficoltà della classe durante la risoluzione di un problema e per valutare in che modo l’utilizzo di artefatti fosse relazionato allo stesso, e da un punto di vista qualitativo, al fine di approfondire l’approccio al compito e al materiale concreto di alcuni soggetti selezionati. Nonostante i risultati del lavoro non siano generalizzabili, la ricerca ha dimostrato che anche gli allievi di prima elementare si trovano in difficoltà ad estrapolare il problema matematico dal contesto reale. In questo passaggio complesso l’utilizzo di artefatti non ha favorito la risoluzione del compito; il materiale concreto è stato utilizzato prevalentemente nella fase di risoluzione di operazioni numeriche e il suo impiego non si è dimostrato sempre corretto. Relatore: Luca Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2661

Actions (login required)

View Item View Item