Un traguardo di classe: impariamo a lavorare insieme! Un itinerario didattico incentrato sullo sviluppo delle abilità sociali

Muto, Melinda (2019) Un traguardo di classe: impariamo a lavorare insieme! Un itinerario didattico incentrato sullo sviluppo delle abilità sociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19772_Melinda_Muto_Tesi_di_Bachelor_-_Un_traguardo_di_classe_impariamo_a_lavorare_insieme__-_Melinda_Muto__1640350309.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il mio lavoro di ricerca si basa su una sperimentazione didattica volta a migliorare la realtà educativa nella quale mi trovo a operare. Considerate le difficoltà di collaborazione manifestate dagli allievi nell’ambito dei lavori a gruppi, questa ricerca-azione si propone di rilevare se la proposta di un itinerario didattico incentrato sullo sviluppo delle abilità sociali possa portare degli effetti positivi in termini di collaborazione. In particolare, attraverso la realizzazione di diverse attività specifiche volte a sviluppare l’accettazione, l’organizzazione del lavoro di gruppo, l’ascolto e il rispetto reciproco, la gestione delle difficoltà e dei conflitti, e la partecipazione, si mira a promuovere negli allievi l’acquisizione di alcune premesse fondamentali per poter confrontarsi con i lavori di gruppo. L’indagine è elaborata prevalentemente seguendo un approccio qualitativo. L’analisi dei dati è avvenuta utilizzando due strumenti di ricerca: un questionario di autovalutazione e l’osservazione. L’autovalutazione è stata proposta in due momenti: prima e dopo la concretizzazione del percorso didattico. L’osservazione è stata attuata in maniera strutturata, grazie all’utilizzo di griglie contenenti i comportamenti focus da osservare. Parole chiave: collaborazione, apprendimento cooperativo, lavoro di gruppo, accettazione, organizzazione del lavoro di gruppo, ascolto, rispetto reciproco, gestione dei conflitti, partecipazione. Relatore: Pier Carlo Bocchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2660

Actions (login required)

View Item View Item