Efficacia dell’agopuntura nella gestione degli effetti collaterali correlati a malattia tumorale e terapie antitumorali : revisione della letteratura

Sangiorgio, Michela (2015) Efficacia dell’agopuntura nella gestione degli effetti collaterali correlati a malattia tumorale e terapie antitumorali : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Michela Sangiorgio_Efficacia dell’agopuntura.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Backgroung L’incidenza della malattia oncologica è in aumento (Baccetti et al. 2015). L’invecchiamento della popolazione e l’aumento della sopravvivenza dei malati oncologici incrementa l’incidenza della malattia neoplastica (Baccetti et al. 2015). Le forme tumorali più frequenti sono il tumore dei polmoni, della mammella, della prostata e del colon (Eggert et al. 2010). Secondo gli studi un malato oncologico su tre ricorre alle terapie complementari per far fronte e gestire gli effetti collaterali delle terapie antitumorali odierne e per miglirare la qualità della propria vita (Baccetti et al. 2015). Dolore, fatigue e nausea e vomito sono i tre sintomi ed effetti collaterali delle cure che più di tutti vengono segnalati tramite gli studi e riferiti dai pazienti stessi (Eggert et al. 2010). Scopo Indagare l’utilizzo e l’efficacia dell’agopuntura applicata in un settore quale quello oncologico, nello specifico compito della gestione di tre determinati sintomi, ossia dolore, nausea e vomito ed infine la fatigue. Metodologia Il quesito di ricerca per questo lavoro di Bachelor è “Quali sono le indicazioni per l’utilizzo dell’agopuntura e qual è il suo grado di efficacia per il trattamento degli effetti collaterali causati dalle terapie antitumorali e dalla stessa malattia in ambito oncologico?. Per poter rispondere il più obbiettivamente possibile si è decretato l’utilizzato del metodo della Revisione della letteratura per la quale sono stati individuati e analizzati , mediante parole chiave, diversi articoli reperiti grazie alle banche dati (PubMed, Medline, Cochrane Library, ed Elsevier (Science Direct). Diversi sono stati i criteri di inclusione ed esclusione dei suddetti articoli per poter essere considerati nella revisione. Si è deciso di limitare la ricerca a tre effetti collaterali specifici: dolore, nausea e vomito, fatigue/astenia. Tutti gli altri criteri di inclusione sono stati presentati ed elencati nel capitolo dedicato alle tappe metodologiche. Risultati Per la revisione sono stati considerati 13 articoli dai quali è risultato che l’agopuntura da alcuni autori è stata giudicata efficace per la gestione di determinati effetti collaterali, mentre altri autori sostengono l’opinione opposta. Conclusioni Gli articoli e le revisioni considerate per questo lavoro di Bachelor affermano un certo grado di efficacia dell’agopuntura nella gestione degli effetti collaterali causati dalle terapie antitumorali, quasi tutti gli autori però ritengono che vi sia la forte necessità di sviluppare ulteriori studi al fine di giungere a risultati concreti e affidabili.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Oncology, Acupuncture, Symtoms management, Pain, Fatigue, Nausea and Vomit
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/266

Actions (login required)

View Item View Item