“...Tutti noi vogliamo essere d’accordo e tu sei d’accordo con noi?” Un progetto per favorire l'accoglienza in sezione attraverso la rivisitazione degli spazi

Lombardo, Elisa (2019) “...Tutti noi vogliamo essere d’accordo e tu sei d’accordo con noi?” Un progetto per favorire l'accoglienza in sezione attraverso la rivisitazione degli spazi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi - Elisa Lombardo Riconsegna divulgabile.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Gli spazi possono armonizzare il benessere di sezione? Questa ricerca è stata sviluppata partendo da un bisogno importante dei bambini in una sezione di scuola dell’infanzia, scaturito dalla presenza di tante nuove frequenze. La ricerca è dedicata anche all’inclusione dei bambini di cultura e lingua diversa. Capita spesso di voler modificare degli spazi a casa, in ufficio, in camera da letto, poiché non rispecchiano la nostra personalità o sono scomodi per le nostre necessità, per questo avviene un cambiamento. Il lavoro di tesi indagherà sulla possibilità di sviluppare un’accoglienza nel gruppo, attraverso la rivisitazione degli spazi. Svolgendo un ruolo da protagonisti, i bambini hanno trovato degli accordi per sviluppare dei cambiamenti nella struttura interna della propria aula. È stata attuata un’analisi dei dati di tipo qualitativo, con l’aiuto di griglie osservative ho considerato dodici bambini scelti in funzione del loro recente inserimento in sezione e, grazie alla redazione del diario di bordo, ho avuto modo di prestare attenzione alle dinamiche di tutto il gruppo. Un’intervista con la docente accogliente ha inoltre offerto la possibilità di prendere in considerazione un punto di vista esterno. Questo progetto ha dimostrato che attraverso un’attenta predisposizione degli spazi e dei materiali si può favorire l’accoglienza, l’inclusione e incrementare la competenza collaborativa, sia durante il gioco libero sia nelle attività strutturate. Relatrice: Lorenza Rusconi-Kyburz

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Rusconi-Kyburz, Lorenza
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2651

Actions (login required)

View Item View Item