Deduttivo o induttivo? Quale metodo più efficace?

Locatelli, Maura (2019) Deduttivo o induttivo? Quale metodo più efficace? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi di Bachelor_Locatelli Maura con abstract .pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (22MB)

Abstract

quello induttivo, permetta al bambino di apprendere efficacemente la grammatica italiana. Il tema sul quale si svolge l’indagine è quello del verbo: data la complessità e la vastità di concetti a esso inerenti, sono proposte e analizzate soltanto alcune nozioni quali la centralità e la funzione, la morfologia e la valenza. Il percorso conta dodici lezioni pedagogico-didattiche, fra le quali tre di verifica delle competenze e la conclusiva dedicata alla compilazione di un questionario. Gli allievi sono divisi in due gruppi, ma entrambi trattano i medesimi argomenti. La prima parte riguardante la funzione, la centralità e la morfologia del verbo è svolta da alcuni con attività di tipo deduttivo e da altri con modalità induttive. I due gruppi si invertono e sviluppano poi il secondo tema, quello della valenza. Al termine di ogni breve itinerario viene svolto un test. I dati del primo non rivelano notevoli differenze fra coloro che hanno sviluppato il tema in modo deduttivo o induttivo: i risultati variano in media del 2%. Quanto scaturito invece dal secondo mostra una netta discrepanza fra i due approcci. Quello induttivo produce degli esiti quasi eccellenti e, anche gli allievi ai quali è stato diagnosticato un DSA, ottengono dei buoni punteggi. Relatore: Daniele Dell'Agnola

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Uncontrolled Keywords: grammatica, verbo, approccio deduttivo, approccio induttivo, confronto, valenziale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2650

Actions (login required)

View Item View Item