Un anno scoppiettante: un progetto di classe per migliorare le relazioni all'interno del gruppo

Leidi, Carlo (2019) Un anno scoppiettante: un progetto di classe per migliorare le relazioni all'interno del gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19739_Carlo_Leidi_Tesi_Carlo_Leidi_410052_796058783.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca documenta un progetto realizzato insieme agli alunni di 4a-5a della sede di Viganello. Essi hanno realizzato una coltura di mais partendo da una situazione di senso. L’orticoltura è stata scelta come tematica per sviluppare competenze scientifiche e per portare i ragazzi a riflettere sulla collaborazione. Per perseguire l’obiettivo gli alunni si sono imbattuti in più situazioni problema, come ad esempio capire quali fossero i tempi e i bisogni della pianta, creare uno spazio di orticoltura in classe e costruire impianti d’irrigazione per riuscire nell’impossibile impresa di ottenere delle pannocchie a giugno. Durante lo sviluppo dell’itinerario gli alunni, lavorando a gruppi, sono stati richiamati più volte a riflettere e autovalutare le competenze di collaborazione, cercando soluzioni laddove emergevano difficoltà. Il lavoro a stretto contatto con la tematica dell’orticolutra ha permesso loro di attivare e sviluppare diverse competenze scientifiche. Attraverso più strumenti di ricerca si è cercato di comprendere se tale progetto potesse portare ad un miglioramento della competenza collaborativa all’interno della classe. Dall’analisi dei risultati è emerso che l’itinerario ha introdotto dei piccoli mutamenti che hanno favorito lo sviluppo, seppur modesto, delle competenze collaborative. Per quel che concerne le competenze scientifiche i ragazzi hanno migliorato il loro approccio alle indagini e alle progettazioni, rendendole più scientifiche e basate su fonti affidabili. Relatore: Alessio Carmine

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: orticultura, pedagogia per progetti, collaborazione, popcorn
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2648

Actions (login required)

View Item View Item