Movimento, attenzione e clima di classe: l’influenza delle transizioni in movimento all’interno dell’aula scolastica

Lacalamita, Shadya (2019) Movimento, attenzione e clima di classe: l’influenza delle transizioni in movimento all’interno dell’aula scolastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19811_Shadya_Lacalamita_Tesi_di_Bachelor_-_Movimento__attenzione_e_clima_di_classe_-_Shadya_Lacalamita_410_1318104103.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Se provaste a chiedere a un docente quante volte capita di dover richiamare l’attenzione di un allievo, la risposta non potrebbe che essere “spesso”. Considerando però che anche per noi adulti mantenere a lungo l’attenzione è difficile, ben si capiscono le difficoltà riscontrate dai bambini nello svolgimento delle lezioni. La ricerca si pone l’obiettivo di indagare se l’introduzione di pause di transizione in movimento, inserite durante il normale svolgimento delle lezioni, influisca positivamente sull’attenzione degli allievi e sul clima di classe. Si cerca inoltre di capire come gli allievi percepiscono le pause in movimento. Nel corso della fase sperimentale, all’interno di unità didattiche di 45 minuti, sono state effettuate attività di transizione in movimento dopo 20 minuti dall’inizio della lezione. La raccolta dei dati è avvenuta attraverso l’utilizzo di una griglia di osservazione, nella quale sono stati registrati i comportamenti disattenti degli alunni al termine della pausa in movimento, e un questionario volto a sondare le percezioni degli allievi in merito all’attività in movimento. Dall’analisi dei dati emerge che l’introduzione delle pause di transizione in movimento sono positive per il livello di attenzione degli allievi; tuttavia i dati raccolti non permettono di capire se migliorano il clima di classe. È stato inoltre appurato che la maggior parte degli allievi manifesta la sua necessità di movimento durante lo svolgimento delle normali ore scolastiche. Relatori: Flavio Rossi, Simone Storni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: condotta motoria, pausa in movimento, attenzione, clima di classe
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2647

Actions (login required)

View Item View Item