Educare al rispetto attraverso l’intelligenza emotiva

Kopar, Miriana (2019) Educare al rispetto attraverso l’intelligenza emotiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Miriana.Kopar_Tesi.di.bachelor_Educare.al.rispetto.attraverso.l'intelligenza.emotiva.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di diploma che ho realizzato intende indagare come l’intelligenza emotiva, più nello specifico l’empatia verso i compagni, influisce sul benessere del gruppo aiutando i bambini a creare delle relazioni costruttive e positive. Il progetto svolto in una sezione di scuola dell’infanzia si basa sull’auto-monitorizzazione delle emozioni che vengono discusse e analizzate in gruppo. Questo metodo ha lo scopo di identificare, convalidare e in primo luogo capire, le motivazioni che spingono il singolo a compiere determinate azioni e in secondo luogo, gli effetti di quest’ultime sui compagni. Ho introdotto il percorso permettendo ai bambini di focalizzarsi su loro stessi, inserendo in una scheda apposita, l’emozione più forte che hanno provato con un’indicazione specifica dell’accaduto. Dopo questa fase i bambini dovevano prendere un bigliettino con l’emozione che avevano provato e dettare alla docente l’accaduto. Questi biglietti erano la base delle discussioni a grande gruppo. Ho osservato un sensibile miglioramento delle relazioni all’interno della sezione e questa metodologia ha permesso ai bambini di sviluppare le loro competenze per gestire i conflitti, le emozioni spiacevoli e le discussioni. Relatore: Luca Sciaroni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: empatia, relazione con l’altro, discussioni, intelligenza emotiva, emozioni.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2646

Actions (login required)

View Item View Item