“Quando facciamo i maestri?”: un percorso di tutoring tra pari per stimolare l’autoefficacia scolastica

Karlen, Sara (2019) “Quando facciamo i maestri?”: un percorso di tutoring tra pari per stimolare l’autoefficacia scolastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19775_Sara_Karlen_Tesi_di_bachelor_Sara_Karlen_410052_1625211787.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca si prefigge di misurare le competenze dei bambini e la loro autoefficacia scolastica per poi verificare se le pratiche di tutoring tra pari possono, in qualche modo, influenzarle. Con tutoring si intende una pratica d’apprendimento che consiste nel lavoro a coppie: uno è colui che insegna (tutor) e l’altro colui che apprende (tutee). L’autoefficacia si riferisce, invece, alla fiducia nei propri mezzi a disposizione per svolgere un compito. La ricerca è stata svolta in una seconda elementare del locarnese, composta da 17 allievi, per una durata complessiva di 5 mesi. Gli allievi, attraverso dapprima l’esplicitazione delle proprie identità competenti e in seguito con momenti ben strutturati di tutoring tra compagni, hanno seguito un percorso di introspezione riferito alla propria percezione di autoefficacia e alla valutazione delle loro capacità. I dati riguardanti il percorso sono stati raccolti attraverso un questionario strutturato, con risposte su scala, che i bambini hanno compilato individualmente prima e dopo l’itinerario. L’analisi ha permesso di estrapolare un lieve aumento del grado di autoefficacia da parte della maggioranza degli alunni, ma si è verificata una diminuzione della valutazione delle proprie capacità scolastiche. Il percorso svolto potrebbe avere quindi aiutato a costruire una certa consapevolezza nei bambini, legata all’accettazione e superamento dei propri limiti che li ha portati a crescere sotto questo aspetto. Relatrice: Valentina Giovannini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Giovannini, Valentina
Uncontrolled Keywords: tutoring, autoefficacia scolastica, attribuzione causale, identità competente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2645

Actions (login required)

View Item View Item