Attiviamo l'ascolto! Utilizzo di strategie musicali per rifocalizzare l'attenzione dei bambini di scuola elementare

Giussani, Emma (2019) Attiviamo l'ascolto! Utilizzo di strategie musicali per rifocalizzare l'attenzione dei bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19735_Emma_Giussani_Tesi_di_bachelor_Attiviamo_lascolto_Emma_Giussani_410052_129412758.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

L’utilizzo di strategie musicali-canore e percettivo-uditive può essere efficace per rifocalizzare l’attenzione degli allievi? Questa è la domanda che mi sono posta e a cui ho cercato di rispondere. Il lavoro svolto e presentato in questo documento riguarda una ricerca-azione qualitativa che ha l’obiettivo di analizzare l’efficacia di due strategie in uno specifico contesto educativo. Esse vengono utilizzate in determinati momenti della giornata alla scuola elementare (la prima nei momenti di riordino delle postazioni di lavoro e la seconda nei momenti di accoglienza) e consistono in una canzone chiamata “Canzone del riordino” e in un gioco nominato “Conta battiti”. Nel caso del canto, le sue parole sono state create dagli allievi sulla base di una melodia già esistente, mentre il gioco di conta dei suoni eseguiti con una piastra sonora coinvolge i bambini durante il suo svolgimento. La ricerca ha messo in evidenza che nel contesto in cui mi trovavo, sia il canto che il gioco percettivo-uditivo risultavano essere efficaci: gli allievi, infatti, nei due casi riuscivano a distogliere la loro attenzione da un’attività e focalizzarsi su un nuovo compito. Relatrice: Anna Galassetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galassetti, Anna
Uncontrolled Keywords: attenzione, scuola elementare, canzone, battiti, cantare, percettivo-uditivo, strategia musicale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2643

Actions (login required)

View Item View Item