Foletti, Larissa (2019) Cara fiaba, ho paura: Il viaggio di noi bambini e delle nostre paure con le fiabe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
20452_Larissa_Foletti_Foletti_Larissa_Tesi_Bachelor_410052_1138053464.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
“Cara fiaba, ho paura” è il titolo di una ricerca che indaga se l’ascolto delle fiabe e le attività proiettive correlate (disegno, colloqui di ricerca e gioco socio-drammatico) aiutano i bambini di Scuola dell’Infanzia a riconoscere, nominare e socializzare le proprie paure di abbandono, esclusione e derisione. La ricerca è stata condotta in una sezione di SI che ha visto come protagonisti i bambini e le paure che caratterizzano l’età prescolare. Il progetto prevede un percorso ricorsivo che si avvale di tre fiabe selezionate in base alle caratteristiche e i bisogni dei bambini, che sono “Il lupo e i sette capretti”, “Il brutto anatroccolo” e “Pocahontas”. Gli strumenti utilizzati per monitorare i cambiamenti e le evoluzioni sono stati l’osservazione e i colloqui di ricerca. Il tutto è stato accompagnato da annotazioni puntuali, fotografie, audio-registrazioni e video-registrazioni. Dall’analisi dei risultati emerge un’evoluzione nell’espressione e nella gestione delle emozioni sia a livello di sezione sia per quanto concerne i bambini monitorati. In sintesi, le osservazioni mostrano come le fiabe e le attività proiettive aiutano i bambini a riconoscere, nominare e socializzare le proprie paure d’abbandono, d’esclusione e di derisione. Relatrice: Veronica Simona Benhamza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Benhamza, Veronica Simona |
Uncontrolled Keywords: | fiaba, emozione, paura, proiezione, socializzazione |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2639 |
Actions (login required)
View Item |