I momenti di transizione in movimento favoriscono l’attenzione negli allievi con difficoltà di concentrazione durante le consegne? L'esperienza nella quinta elementare di Ascona

Ferraro, Antonino (2019) I momenti di transizione in movimento favoriscono l’attenzione negli allievi con difficoltà di concentrazione durante le consegne? L'esperienza nella quinta elementare di Ascona. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19813_Antonino_Ferraro_Tesi_di_Bachelor_-_I_momenti_di_transizione_in_movimento_favoriscono_lattenzione_ne_1207445257.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nella nostra esperienza, abbiamo sentito spesso dire dal docente “devi stare più attento”, ma cosa comporta riuscire a mantenere maggiormente l’attenzione e soprattutto che strategie può mettere in atto un insegnante per diminuire la disattenzione negli allievi? Questa ricerca ha lo scopo di fornire una possibile risposta a queste domande, ponendo al centro della sua indagine, gli effetti che i momenti di transizione in movimento hanno su due allievi con difficoltà di attenzione in una quinta elementare di Ascona. A questo proposito è stata attuata una sperimentazione di 9 settimane, in cui nei due alunni, presi come campione di riferimento, venivano osservati i comportamenti di mancata attenzione, durante i momenti di consegna da parte dell’insegnante. In base alle osservazioni effettuate sono state fatte delle analisi, nelle quali sono stati inseriti, nel corso di 3 settimane, dei momenti di transizione in movimento, prima della fase di consegne, per capire se avessero un effetto positivo sui soggetti presi in analisi. I dati sono stati raccolti tramite una griglia osservativa, in cui erano presenti i vari atteggiamenti di mancata attenzione dei due allievi. L’analisi dei dati ha mostrato l’efficacia nell’attuazione di momenti di transizione in movimento rispetto alla fase di consegna; di fatto questa pratica ha registrato un minor numero di comportamenti di disattenzione negli allievi. Relatori: Flavio Rossi, Simone Storni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: Attenzione, momenti di transizione, condotte motorie, movimento in aula
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2638

Actions (login required)

View Item View Item