Mi sono comportato bene? Autovalutazione e valutazione tra pari in relazione con la consapevolezza del proprio comportamento

Delcò, Laura (2019) Mi sono comportato bene? Autovalutazione e valutazione tra pari in relazione con la consapevolezza del proprio comportamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19746_Laura_Delcò_Delcò_Tesi_Bachelor_410052_637920076.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La presente Tesi di Bachelor affronta il tema della consapevolezza dei bambini rispetto al proprio comportamento nell’ambiente scolastico. Con questo lavoro di ricerca si è voluto indagare se la proposta di momenti di autovalutazione e valutazione tra pari, possa aiutare i bambini a essere più consapevoli del loro modo di essere e di agire. Per la raccolta dei dati sono state somministrate delle rubriche che i bambini hanno compilato per entrambe le tipologie di valutazione, a queste si sono aggiunte delle discussioni plenarie e delle mini-interviste individuali. Dai risultati ottenuti emerge che i bambini, avendo degli indicatori a disposizione, sono in grado di effettuare, con maggior facilità, delle autovalutazioni in buona parte corrispondenti alla valutazione del docente. Al termine del percorso si è notato che per alcuni alunni gli indicatori presentati sono diventati un modello con cui confrontarsi. Nei diversi interventi proposti si è potuto osservare che i bambini hanno faticato molto ad essere oggettivi nel valutare i compagni e allo stesso tempo nell’accettare un riscontro dai pari. La fase di confronto tra i diversi punti di vista si è rilevata critica, essa infatti necessita di essere guidata dall’adulto, affinché se ne possano trarre dei benefici. Relatore: Andrea Plata

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Plata, Andrea
Uncontrolled Keywords: Consapevolezza, comportamento, autovalutazione, valutazione tra pari
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2637

Actions (login required)

View Item View Item