I fili identitari e la marionetta quali mediatori didattici. Un progetto teso a favorire la conoscenza reciproca e la creazione di legami affettivi in sezione

Colautti, Carola (2019) I fili identitari e la marionetta quali mediatori didattici. Un progetto teso a favorire la conoscenza reciproca e la creazione di legami affettivi in sezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Carola tesi COMPLETA.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (101MB)

Abstract

Con questo lavoro di ricerca intendo indagare come l’utilizzo di fili identitari e di una marionetta possano favorire la creazione di legami affettivi all’interno di una sezione di scuola dell’infanzia caratterizzata da molti bambini al primo anno di frequenza e/o che parlano un’altra lingua. In questa sperimentazione i bambini sono stati protagonisti principali, interagendo ed evolvendo grazie anche all’utilizzo in particolare della mia “marionetta identitaria”, che ha funto da guida e da mediatore didattico. I bambini hanno svolto diverse attività, in aula così come in salone, volte alla familiarizzazione e alla conoscenza reciproca tra bambini della stessa sezione. È stata svolta un’analisi dei dati di tipo qualitativa, monitorando in modo particolare tre bambini con la compilazione di griglie osservative strutturate. Grazie alla stesura di un diario di bordo e ad altre forme di raccolta dati, ho potuto osservare e monitorare anche il resto del gruppo. Nonostante la presenza in sezione di più lingue, questo lavoro ha dimostrato che tramite l’ausilio di mediatori didattici è possibile favorire il progressivo instaurarsi di legami affettivi tra i bambini, permettendo inoltre di migliorare il clima di gruppo. Relatrice: Veronica Simona Benhamza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Benhamza, Veronica Simona
Uncontrolled Keywords: mediatori didattici, conoscenza reciproca, identità competente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2635

Actions (login required)

View Item View Item