I fili delle passioni: percorso volto alla valorizzazione delle passioni attraverso la narrazione di sé e le identità competenti

Cesic, Marco (2019) I fili delle passioni: percorso volto alla valorizzazione delle passioni attraverso la narrazione di sé e le identità competenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19630_Marco_Cesic_Tesi_-_Cesic_Marco_410052_916722139.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca è stato svolto in una 1a-2a elementare, presso la sede di Ruvigliana, e sin dall’inizio ha avuto come obiettivo il miglioramento delle dinamiche relazionali, in termini di collaborazione, all’interno della classe di ciclo. Le attività, che si sono susseguite per la maggior parte durante la seconda parte dell’anno, hanno avuto come sfondo i fili delle passioni. La ricerca ha avuto come punti di riferimento, a livello di osservazione e di analisi dei dati, tre bambini del gruppo di 1a. Trattandosi di una ricerca qualitativa, i dati sono stati raccolti tramite strumenti quali l’osservazione, le interviste libere e un diario di bordo, all’interno del quale sono stati annotati i momenti più significativi. La sperimentazione ha permesso di rispondere, in parte, in modo affermativo alla domanda di ricerca iniziale dimostrando che un percorso volto alla valorizzazione delle identità competenti e basato sulla narrazione di sé può modificare in positivo la conoscenza tra gli allievi e la loro relazione in termini di collaborazione. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Uncontrolled Keywords: narrazione di sé, identità competenti, collaborazione, dinamiche relazionali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2632

Actions (login required)

View Item View Item