Quanto l'emodialisi influisce sulle relazioni sociali e sulla vita quotidiana del paziente nefropatico del Canton Ticino

Mazzacchi, Martina (2015) Quanto l'emodialisi influisce sulle relazioni sociali e sulla vita quotidiana del paziente nefropatico del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Martina Mazzacchi_QUANTO L’EMODIALISI INFLUISCE SULLE RELAZIONI SOCIALI.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (548kB)

Abstract

Tematica Questo lavoro di Tesi osserva e analizza gli elementi di cambiamento della vita sociale e nel quotidiano dei pazienti malati di insufficienza renale cronica in trattamento con emodialisi in Canton Ticino. Sono approfonditi i temi riguardanti la qualità di vita, le varie limitazioni e le strategie per affrontare questa situazione. Anche una riflessione sull’impatto della cronicità riguardo la malattia nefropatica è trattata nella Tesi. Ho deciso di scegliere questa tematica come lavoro di tesi in quanto in passato ho svolto uno stage presso il reparto di nefrologia all’Ospedale Civico di Lugano e questo mi ha appassionata molto. Metodologia Ricerca di tipo qualitativo, mediante interviste semi-strutturate. La prima specifica a una psicologa con una lunga esperienza nel campo del counselling a pazienti in dialisi e, altre tre interviste a pazienti utenti di servizi d’emodialisi cantonali allo scopo di far emergere i vissuti e gli elementi comuni determinanti la qualità di vita. Obiettivi • Individuare e tematizzare il cambiamento di abitudini quotidiane e rispetto alle relazioni sociali del paziente dializzato. • Tematizzare le limitazioni e le strategie messe in atto per affrontare la malattia. Risultati Dalle interviste svolte, ciò che è emerso principalmente, sono le limitazioni che i pazienti sono costretti ad affrontare dovute al trattamento con emodialisi. Queste sono riferite a limitazioni fisiche dovute alla stanchezza derivata dal trattamento con emodialisi che può comportare rinunce di alcune attività (fare la spesa, guidare l’auto). Inoltre la qualità di vita dei soggetti con questa patologia cambia molto rispetto a prima, essi devono attivare delle strategie al fine di modificare le proprie abitudini e affrontare la situazione di malattia cronica. Conclusioni Grazie a questo lavoro di Tesi ho avuto modo di approfondire una tematica che già mi appassionava. Inoltre è stato interessante conoscere e studiare, analizzare l’argomento in maniera più ampia all’inizio e poi, in seguito sempre più nei particolari che accompagnano la vita di questa categoria di pazienti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: patient on hemodialysis; kidneydisease; chronicity; quality of life
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/263

Actions (login required)

View Item View Item