La motivazione a scuola: interessi e punti di forza come chiave dello sviluppo della motivazione all'interno di un itinerario di italiano

Bullo, Valentina (2019) La motivazione a scuola: interessi e punti di forza come chiave dello sviluppo della motivazione all'interno di un itinerario di italiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
20741_Valeria_Bullo_Tesi_di_Bachelor_-_La_motivazione_a_scuola_-_Valeria_Bullo_410052_196047988.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

La motivazione a scuola rappresenta una componente essenziale per la vita scolastica di un bambino. L’allievo deve coltivare il bisogno di conoscere e agire in funzione delle domande che si creano grazie alla sua curiosità e al suo interesse. Diverse sono le variabili che possono concorrere al raggiungimento di questo scopo; ciascuna di queste dev’essere salvaguardata. Lo sviluppo della motivazione rappresenta quindi un punto importante per costruire il rapporto tra il bambino e la scuola. Nel seguente documento si cercherà infatti di analizzare la motivazione per la scrittura di testi, in un contesto classe che necessita di essere maggiormente stimolato. Attraverso un percorso articolato, si è cercato di lavorare sulle identità competenti e sulle diverse passioni degli allievi, con l’intento di coinvolgere e motivare gli stessi durante le attività di scrittura proposte in classe. L’itinerario ha permesso di dare forma a un progetto condiviso, il giornale di classe, che ha messo i bambini in condizione di riflettere sui loro talenti così da accrescere la loro autostima e la loro autoefficacia. La sperimentazione è stata supportata da strumenti di raccolta dati come questionari, interviste e soprattutto griglie osservative, attraverso cui è stato possibile dimostrare l’utilità e l’efficacia dell’intervento. Relatrice: Livia Radici Tavernese

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Radici Tavernese, Livia
Uncontrolled Keywords: motivazione, scrittura, identità competenti, interessi, talenti, progettazione partecipata
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2629

Actions (login required)

View Item View Item