Le emozioni nei giochi motori alla scuola dell’infanzia

Bressan, Eleonora (2019) Le emozioni nei giochi motori alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19626_Eleonora_Bressan_Bressan_Eleonora_Tesi_Bachelor_410052_2091974336.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (755kB)

Abstract

Questa ricerca ha come obiettivo quello di raccogliere dei dati sulla capacità emotiva dei bambini della scuola dell’infanzia durante i giochi di movimento. Lo scopo è quello di indagare la capacità degli allievi a identificare le emozioni e attribuirne una causa. Inoltre si vuole capire che tipo di emozioni vengono suscitate durante i giochi di movimento con la presenza di vittoria e sconfitta, andando a ricercare se prevalgono quelle spiacevoli o quelle piacevoli. I risultati mostrano che tutti i bambini sono capaci di identificare l’emozione provata che ritengono prevalente e che l’85% di loro riesce ad associarvi anche una causa. Gli allievi che mostrano una difficoltà nell’identificare una causa appartengono tutti all’anno facoltativo (3-4 anni). Le difficoltà si presentano unicamente nel verbalizzare la causa legata a un’emozione piacevole. Le emozioni che vengono verbalizzate dai bambini sono: felicità, tristezza e rabbia. Nello specifico il 69% degli allievi dichiara di aver provato un emozione piacevole, mentre il restante 31% afferma di averne provata una spiacevole. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2626

Actions (login required)

View Item View Item