“Perché tutti possono fare tutto”: un’avventura verso le pari opportunità alla Scuola dell’infanzia

Betti, Giulia (2019) “Perché tutti possono fare tutto”: un’avventura verso le pari opportunità alla Scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16125_Giulia_Betti_Betti_Giulia_Tesi_di_Bachelor_410052_1108273408.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi mira ad esplorare la tematica degli stereotipi di genere nel contesto della Scuola dell’infanzia di Bedigliora, in cui ho svolto la mia pratica professionale III. Nello specifico, l’oggetto d’indagine verte sul comprendere se sia già effettivamente possibile riscontrare la presenza di stereotipi di genere in bambini di 5 e 6 anni (corrispondenti al secondo anno di frequenza obbligatoria), e in seguito nel riportare quali effetti sia possibile rilevare attraverso la proposta di un percorso pedagogico-didattico improntato alla parità dei ruoli di genere. Mediante diverse attività ludiche e di riflessione ho cercato di sensibilizzare a una prima presa di consapevolezza da parte di bambine e bambini sul loro essere persone uniche e speciali, i quali attraverso le loro potenzialità possono proprio “fare tutto”. I dati raccolti hanno evidenziato come le bambine del campione abbiano accolto con più facilità questo aspetto inclusivo di parità tra i generi, mettendo in luce come per loro anche le femmine possano svolgere lavori e mansioni maschili. Per contro, i risultati del campione maschile evidenziano come, in generale, essi siano maggiormente vincolati a rimanere agganciati a dei modelli sociali tradizionali più stereotipati, anche in merito al fatto che nella loro quotidianità possono contare su meno modelli alternativi in cui identificarsi rispetto alle compagne. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: stereotipi di genere, parità, consapevolezza, modelli alternativi, identificarsi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2622

Actions (login required)

View Item View Item