Quanto mi conosco? Le pratiche di rilassamento come mezzo per assumere maggior consapevolezza di sé

Sanja, Bekcic (2019) Quanto mi conosco? Le pratiche di rilassamento come mezzo per assumere maggior consapevolezza di sé. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19756_Sanja_Bekcic_Sanja_Bekcic_Tesi_di_Bachelor_410052_640348772.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (857kB)

Abstract

La sperimentazione si svolge nella sezione della scuola dell’infanzia di Ascona. Lo scopo della ricerca consiste nel valutare se le pratiche di rilassamento hanno un’influenza positiva per ciò che concerne la consapevolezza psicofisica nei bambini d’età prescolare, in modo più significativo per coloro che manifestano delle particolari difficoltà di diverso genere. Inoltre, valutare se tali tecniche, con l’adeguato sostegno da parte del docente, comportano un miglioramento del lessico emotivo. Il campione di riferimento è ristretto così come le tempistiche di operatività. Sono stati utilizzati strumenti di osservazione strutturati (tabelle) e non strutturati (diario). I dati raccolti difficilmente permettono di rispondere in maniera esaustiva alla domanda, ma la confermano in parte. La consapevolezza corporea, così come il lessico emotivo sono migliorati ma in maniera diversa per i soggetti che presentano particolarità e bisogni differenti. I risultati ottenuti dai singoli e dal gruppo permettono di condividere le potenzialità che i percorsi di rilassamento hanno nei contesti scolastici: permettono di trattare molteplici temi considerati fondamentali in modo convergente. Favoriscono il passaggio dall’individualità all’interdisciplinarietà dei percorsi didattici. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: conoscenza corporea, pratiche di rilassamento, lessico emotivo, consapevolezza di sé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2621

Actions (login required)

View Item View Item