"Maestra, che ne dici se apriamo l'angolo della giraffa?". Una modalità per la gestione autonoma dei conflitti

Albergoni, Nora (2019) "Maestra, che ne dici se apriamo l'angolo della giraffa?". Una modalità per la gestione autonoma dei conflitti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19567_Nora_Albergoni_Albergoni_Nora_Tesi_di_Bachelor_410052_1755274926.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (28MB)

Abstract

I conflitti si manifestano in ogni luogo, cultura, fascia d’età e contesto. Sono un fenomeno legato alla vita umana, in quanto conseguenza naturale delle relazioni tra individui. Come far rapportare i bambini della Scuola dell’Infanzia a questi fatti in modo costruttivo per evitare che il contrasto abbia conseguenze negative sulla relazione? Il seguente lavoro vuole indagare se l’utilizzo della comunicazione nonviolenta di Rosenberg (linguaggio Giraffa) all’interno di uno spazio specifico di discussione tra pari, nominato l’angolo Giraffa, sia uno strumento efficace affinché i bambini della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) siano in grado di gestire autonomamente un conflitto trovando soluzioni eque e durature. Per la risoluzione di un conflitto spesso ci si avvale di un mediatore, una persona esterna, che aiuti le parti a trovare le loro soluzioni. In questo caso questo ruolo non è, come spesso accade, assunto dalla docente, ma viene preso a carico dai bambini del II° anno obbligatorio. Il progetto è iniziato con un percorso d’educazione socio-emotiva con lo scopo di apprendere i prerequisiti necessari per la seconda parte, ovvero l’introduzione vera e propria dell’angolo. Esso ha portato dei benefici all’interno della sezione, quali una gestione autonoma dei conflitti, un clima più disteso, un’autonomia del bambino stesso e una miglior convivenza tra pari e con gli adulti di riferimento (famiglie, docente). Si auspica pure che esso porterà dei benefici a lungo termine. Relatrice: Aline Esposito

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Esposito, Aline
Uncontrolled Keywords: educazione socio-emotiva, gestione autonoma del conflitto, metodo maieutico, comunicazione nonviolenta (Rosenberg)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2619

Actions (login required)

View Item View Item