La progettazione di un’esposizione interattiva sul cervello ad opera di una terza media

Croce, Simona (2014) La progettazione di un’esposizione interattiva sul cervello ad opera di una terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CROCE_Simona.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (855kB)

Abstract

Una sperimentazione didattica di educazione scientifica è stata condotta in una classe di terza media sull’arco di 20 ore lezione. La progettazione didattica trae ispirazione dallo stile delle esposizioni scientifiche interattive de L’ideatorio, un servizio dell’Università della Svizzera italiana, che offre attività di apprendimento non formale in Ticino. Si è voluto determinare se una classe è in grado di acquisire sufficiente autonomia e trovare idee originali per creare un’esposizione interattiva e se una didattica per progetti impostata a questo scopo contribuisce a migliorare il clima di classe. Nel corso del progetto si sono raggiunti almeno in parte gli obiettivi di ricerca. Ai ragazzi della classe coinvolta è stato chiesto di individuare delle attività giocose, di creare dei cartelloni, di trovare delle curiosità e di costruire dei modelli tridimensionali che potessero poi venir presentati alle altre classi di terza media della sede. Per rispondere ai quesiti della ricerca la docente ha preso appunti nel corso del progetto e ha fatto compilare dei questionari sia alla classe protagonista dell’esposizione, sia alle classi in visita. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Disponibili allegati su richiesta.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/260

Actions (login required)

View Item View Item