Klassensprache

Chinotti, Gea (2014) Klassensprache. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CHINOTTI_Gea.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (770kB)

Abstract

L’elaborato affronta il tema della “ Klassensprache” e della sfida a lei legata per il docente: competenze linguistiche in ambito quotidiano e opportunità dell’alternanza tra la L1 e la L2. La ricerca è stata svolta all’interno di un gruppo di principianti (IV media, corso base) nella materia di tedesco. Innanzitutto, si è trattato di individuare, grazie ad una serie di registrazioni avvenute regolarmente, gli ambiti da me ricorrentemente affrontati durante le lezioni, in modo da giungere ad una lista di descrittori che li esemplificasse e mostrasse con chiarezza l’alternanza tra la lingua straniera e l’italiano. Da queste tabelle riepilogative emerge con chiarezza il preponderante uso di L2. In un secondo tempo, la ricerca si è focalizzata sulle sensazioni e l’atteggiamento che gli allievi coinvolti avevano nei confronti dell’uso massiccio della lingua straniera in classe. I pensieri degli alunni sono stati raccolti tramite un questionario anonimo e, in seguito, da me analizzati. La percezione degli allievi riguardo la l’uso della lingua straniera si è rivelato sorprendentemente positivo. Gli indicatori ottenuti non possono essere considerati esaustivi, ma costituiscono un modello che potrebbe essere ripreso da altri insegnanti ed ampliato, in modo da arrivare, grazie alla cooperazione di più docenti, ad uno strumento sempre più completo. Sarebbe inoltre interessante esplorare la tematica dell’uso della lingua straniera come lingua di classe focalizzandosi maggiormente sull’influsso che essa ha sul rapporto docente-allievo. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Disponibili allegati su richiesta (file e magazzino)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/258

Actions (login required)

View Item View Item