Imprenditorialità 4.0: studio per la realizzazione di una venture nell'ambito delle piattaforme multi-sided: un’analisi degli elementi chiave del contesto e processo imprenditoriale per la creazione di una piattaforma multi-sided avente un business model ponderato.

Comini, Fiorenzo (2018) Imprenditorialità 4.0: studio per la realizzazione di una venture nell'ambito delle piattaforme multi-sided: un’analisi degli elementi chiave del contesto e processo imprenditoriale per la creazione di una piattaforma multi-sided avente un business model ponderato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Comini_Fiorenzo_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

L’imprenditorialità sta mutando ad un ritmo accelerato. La digitalizzazione, oltre a rivoluzionare i paradigmi nei quali siamo immersi, ha cambiato completamente anche il modo in cui ci si approccia alle varie attività di business. Tra i vari fenomeni in grande crescita spunta la Sharing Economy, ovvero una modalità di consumo improntata sulla collaborazione e la condivisione di qualsivoglia proprietà. Il fulcro di questo modello economico sono le piattaforme multi-sided, dei veri e propri mercati digitali che permettono la messa in contatto e l’interazione tra due o più bacini di utenza. L’incremento esponenziale dell’utilizzo di questi strumenti digitali suscita un crescente interesse da parte del mondo accademico ed imprenditoriale, facendo scaturire vari interrogativi su quali differenze intercorrono nel percorso imprenditoriale di una venture inserita in questo ambito, come anche quali sono i business model sui quali si fonda. In questo elaborato si è analizzato in che modo la nuova imprenditorialità si sta plasmando, osservando dapprima il contesto imprenditoriale, focalizzandosi sugli elementi chiave dei business model, per poi usufruire di un caso di studio e di tre interviste strutturate, al fine di appurare come realizzare in modo ponderato una venture nell’ambito delle piattaforme multi-sided. Questo procedimento ha messo in luce come il mondo imprenditoriale sta diventando sempre meno formale e più concreto, rivoluzionando l’intero processo imprenditoriale, che da un percorso lineare si trasforma in uno sempre più circolare, caratterizzato da continui test, valutazioni ed innovazioni sia dei prodotti/servizi, che dei business model, il cui concetto ha pressoché sormontato quello di business plan. È infine emerso che un efficace lancio sul mercato di una piattaforma multi-sided deve essere svolto attraverso un approccio parallelo e di spinta nei confronti dei due, o più, bacini d’utenza di riferimento, con l’obiettivo di garantire il flusso di interazioni necessario allo sviluppo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bitetti, Leandro
Uncontrolled Keywords: imprenditorialità, piattaforme digitali, business model, processo imprenditoriale, venture, start-up, sharing economy
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2579

Actions (login required)

View Item View Item