Benessere degli adolescenti e attività extra-scolastiche artistiche

Ceresa, Domenico (2014) Benessere degli adolescenti e attività extra-scolastiche artistiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CERESA_Domenico.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (702kB)

Abstract

Il benessere degli adolescenti è un costrutto multidimensionale conosciuto ed adottato dalla comunità scientifica. Le ricerche condotte presso l’università della British Columbia in Canada hanno permesso di operazionalizzarlo rendendone misurabili i diversi aspetti come l’autostima, l’ottimismo, la salute generale, la salute mentale, i rapporti con gli adulti, i rapporti con i pari, le attività extra-scolastiche tramite l’articolato questionario MID (Middle Years Developement Instrument) tradotto in italiano e somministrato in Ticino a 1900 preadolescenti sull’arco di tre anni. Relatori: Luciana Castelli, Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: Master of Arts in secondary Education - educazione musicale Con un metodo di ricerca misto fra quantitativo e qualitativo, il presente lavoro si è concentrato sulla percezione degli adolescenti nella regione Tre Valli cercando da un lato di evidenziare eventuali differenze fra il contesto regionale e cantonale, dall’altro di far emergere, tramite l’intervista a soggetti pre-adolescenti ed adulti, quali fattori o elementi influiscono su un vissuto positivo delle attività frequentate. I risultati hanno permesso di rilevare il profilo della struttura ideale che offre dei corsi di tipo artistico, così come di evidenziare alcune differenze fra il contesto delle Tre Valli con il resto del Canton Ticino. Relatori: Luciana Castelli, Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: musica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/257

Actions (login required)

View Item View Item