Laboratorio di matematica: un'occasione per lo sviluppo di competenze pro-sociali

Casson, Marina (2014) Laboratorio di matematica: un'occasione per lo sviluppo di competenze pro-sociali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CASSON_Marina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca consiste in un percorso di statistica nel quale una classe quarta di scuola Media del Canton Ticino (corso base) ha indagato sull'utilizzo e lo smaltimento del telefono cellulare da parte dei loro coetanei. Ci si è chiesti se la trattazione di contenuti statistici attraverso un laboratorio di matematica potesse sviluppare competenze pro-sociali di tipo collaborativo e promuovere un cambiamento nell'atteggiamento generale nei confronti della matematica. Gli strumenti a disposizione per monitorare le interazioni tra allievi sono stati il sociogramma, per acquisire informazioni sul clima generale nel gruppo, e delle griglie di osservazione sulle quali si sono annotati gli atteggiamenti cooperativi. Il tema molto vicino ai ragazzi li ha subito interessati dando loro la possibilità di poter contribuire con le loro conoscenze; d'altra parte, l'utilizzo di una metodologia basata sul laboratorio matematico li ha motivati, coinvolgendoli in prima persona e dando senso agli apprendimenti. Il lavoro svolto è ricco e complesso: si è dovuto tener conto di aspetti didattici, relazionali e disciplinari, messi insieme per creare un buon ambiente d'apprendimento e favorire buone relazioni. Relatrici: Patrizia Renzetti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Disponibili allegati su richiesta.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/255

Actions (login required)

View Item View Item