Analisi dei costi e implementazione dell’A330-200 per la CAMO e Part-145

Frattini, Davide (2018) Analisi dei costi e implementazione dell’A330-200 per la CAMO e Part-145. Diploma thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana.

[img] Text
Rapporto_lavoro_diploma_GEST_17_18_Frattini_Davide.pdf

Download (1MB)
[img] Text
Poster_lavoro_diploma_GEST_17_18_Frattini_Davide.pdf

Download (979kB)

Abstract

La tesi tratta il possibile aggiornamento della flotta Long Range che potrebbe implementare la Blue Panorama Airlines, in merito al passaggio dal vetusto B767-300ER al più moderno A330-200. Il focus è sul Dipartimento della Tecnica (CAMO e Part-145), con un’analisi che ha messo a confronto i due velivoli per i costi sostenuti dalla Compagnia nel FY2017. Si sono elaborati più modelli di budget in modo da analizzare anche il metodo di controllo dei costi della Tecnica, potendo ottimizzare e consigliare nuove tecniche di gestione. Dal risultato del confronto a parità di numero di aeroplani e di statistiche di volo risulta migliore l’Airbus rispetto al Boeing in termini di Reliability e Manutenzione, con un risparmio annuo in manutenzione di circa 1.000.000€. Per rafforzare il paragone, si è compiuta una valutazione sulle performance della manutenzione: attraverso un’intervista del personale della Tecnica si sono trovati e valutati i requisiti più importanti, si è creata una matrice di valutazione che confronta i requisiti con le attività manutentive per modello di aeromobile. Il risulto del confronto mostra che l’Airbus è un’opzione migliore rispetto al Boeing. Dimostrando sotto tutti gli aspetti che l’A330-200 sia più competitivo, si è creato una possibile implementazione del nuovo velivolo, però con un numero di aeroplani e di statistiche di volo che possa essere economicamente vantaggioso per Blue Panorama; con questa modalità si è creato un Best case con due aeroplani. Si è preso contatto con Airbus S.A.S che ha fornito tutti i dati di costi di formazione, attraverso l’utilizzo di dati storici e contattando aziende di servizi CAMO si è potuto costruire un piano di implementazione che richiede un investimento per il Dipartimento Tecnico pari a 620.000€. Inoltre, una considerazione supplementare è stata fatta sul Cash Flow in modo tale da aiutare nella visione dell’investimento il Management. --- “The Thesis shows the possible upgrade of the Long Haul fleet that Blue Panorama Airlines could implement, considering the transition from the ancient B767-300ER to the more modern A330-200. The focus is on the Technical Department (CAMO and Part-145) with an analysis that compared the two Aircraft types for costs incurred by the Company in Fiscal Year 2017. Multiple budget models have been processed in order to analyze the Technical cost control method to optimize the existence ones as well as being able to advise on new controlling technicques. From the comparison It results that, to equal number of airplanes and flight statistics, it can be state that Boeing is falling below the Airbus in terms of Reliability and Maintenance cost. The annual savings for above mention department is 1,000,000 €. In order to empower the above mention result a second evaluation regarding the maintenance performances has been carried out by interviewing the relevant Technical staff which pointed out a series of key factors, through the creation of a matrix that compared the key factor with activities per model of aircraft, the result shows that Airbus is still better option rather than Boeing. Demonstrating in all the aspects that the A330-200 is more competitive, It is possible to create an implementation of the new aircraft, but with a number of airplanes and flight statistics that can be economically advantageous for Blue Panorama. Following this path a Best Case scenario has been created with two airplanes. Airbus S.A.S has been contacted to provide all the training costs data, through the use of historical data and contacting CAMO service companies, a plan of flight implementation that requires an investment for the Technical Department of about € 620,000 has been created. Moreover a particular consideration has been given to the cash flow that could help and assist the Management.”

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Molinari, Andrea
Subjects: Ingegneria gestionale
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria gestionale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2542

Actions (login required)

View Item View Item